Ortodonzia

Ortodonzia nello studio dentistico di Pistoia

L'allineamento dentale perfetto
Chiama

Questa branca dell'odontoiatria si occupa delle anomalie del posizionamento e dello sviluppo relative ai denti e alle ossa dell’arco mascellare e mandibolare. La sua finalità è quella di creare o ripristinare la corretta estetica e funzionalità dell'apparato masticatorio. Per quanto riguarda l’estetica l’ortodonzia mira a riportare il profilo facciale nella posizione più corretta possibile per una resa dell’aspetto armonica e proporzionata. e di restituire al paziente un aspetto migliore, oltre che la fiducia in se stesso. La richiesta da parte dei pazienti di un trattamento ortodontico risolutivo è quasi sempre di ordine estetico, affollamento dentale eccessivo, malposizione o rotazione degli elementi, agenesie, sbilanciamento in avanti o indietro della struttura dei mascellari. Questo va molto bene e l’intervento ortodontico è in grado di accogliere e risolvere egregiamente queste richieste, tuttavia lo scopo principale dell’ortodonzia dovrebbe essere quello di attenuare, prevenire e eliminare le anomalie di cui abbiamo parlato, ristabilendo innanzitutto una corretta funzione masticatoria.


Quello che tutti conosciamo come “apparecchio” è il dispositivo con cui lo specialista dell’ortodonzia, l’ortodontista, agisce sulla nostra dentatura applicando una serie di forze costanti e decise in grado di muovere gli elementi dentali e portarli nella posizione prevista dalla progettazione generale nel piano di cura. 

Osservare le prove fotografiche del “prima” e del “dopo” apparecchio è sempre sorprendente e permette di avere una visione chiara e veritiera di quello che possiamo raggiungere utilizzando questa tecnica. Sappiamo benissimo che indossare un apparecchio fisso non è piacevole risultando impattante sia dal punto di vista estetico, fonetico, e logistico in generale ma oggettivamente esso rappresenta un vero e proprio investimento su noi stessi, o sui nostri figli, per un impeccabile futuro sorriso che diventerà un grandioso biglietto da visita perché il sorriso, curato e ordinato, apre ogni porta.


Ortodonzia tradizionale vestibolare

Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi realizzati in metallo e materiali plastici. Si compongono di fili (archi) e attacchi (bracket) coadiuvati dall’azione di elastici o componenti similari. Gli attacchi vengono incollati con speciali adesivi sulla superficie esteriore dei denti, l’arco, il dispositivo che serve sia per solidarizzare i denti ma anche per imprimere le forze di spostamento necessario, viene poi agganciato ad essi in modo solidale. L’azione di allineamento si svolge grazie alla forza di trazione che questo sistema di attacchi, fili e elastici è in grado di imprimere sui denti e le intere arcate dentarie. La trazione deve essere sufficientemente intensa per ottenere lo spostamento degli elementi, ma non eccessiva per non danneggiare i denti o le strutture paradontali.

Chiedi informazioni

Ortodonzia linguale e tradizionale

Nell’ambito dell’ortodonzia tradizionale, quella sviluppata tramite apparecchi di tipo metallico, includiamo anche quella che possiamo definire ortodonzia linguale. Tecnicamente viene messa in atto con le stesse modalità che abbiamo visto in precedenza con l’importante variabile di essere meno impattante a livello estetico. Gli apparecchi per l’ortodonzia linguale vengono montati sulla superficie interna dei denti risultando estremamente meno visibile rispetto ai tradizionali esterni. Dobbiamo capire che i vantaggi estetici comportano però maggiori disagi pratici: una maggiore difficoltà nelle manovre di detersione e pulizia, un maggiore ingombro linguale che potrebbe ostacolare la fonetica, una maggiore necessità di manovre di manutenzione e regolazione, una maggiore durata dei trattamenti.

Apparecchi dentali in ceramica

Gli apparecchi in ceramica, più difficilmente identificabili a livello estetico, risultano essere efficaci come i dispositivi di metallo. La loro maggiore capacità di mimetizzazione, essendo realizzati in ceramica e quindi più simili al colore naturale dei denti, li rende una scelta preferenziale per molti pazienti che necessitano di una resa estetica di eccellenza anche durante il trattamento ortodontico fisso. Possono essere utilizzati in tutti i casi anche quelli che necessitano di un maggiore impegno da parte dei materiali

Ortodonzia trasparente

Si tratta di un modo innovativo di affrontare le problematiche ortodontiche che garantisce ottime soddisfazioni. Dal punto di vista estetico risultano quasi invisibili ad occhio nudo perché sono costituiti essenzialmente da un guscio di resina (mascherina) completamente trasparente che ricopre i denti. Il principio del trattamento consiste nel portare una serie progressiva di questi dispositivi fino all’ottenimento della correzione desiderata.

Per accertarsi che si tratti della condizione più idonea al tuo caso specifico puoi richiedere un incontro con i nostri specialisti

La domanda legittima in merito al costo di un trattamento di ortodonzia trasparente ci porta ad evidenziare che non è predicibile senza una visita

Trattandosi di un trattamento medico ogni caso va valutato dal medico ed il costo varia in base alla complessità del caso da trattare e conseguentemente dalla durata del trattamento

Dopo la visita viene illustrato il piano terapeutico e il relativo costo che può essere gestito anche con una dilazione previa autorizzazione della finanziaria altrimenti dopo il primo acconto si procede con pagamenti mensili in occasione delle visite di controllo mensili senza costi aggiuntivi

Chiedi informazioni

COSA ASPETTARSI


Ogni apparecchio richiede all’inizio un certo tempo di adattamento che varia da persona a persona. In certi momenti è possibile avvertire qualche lieve fastidio. Si possono verificare, sempre nelle fasi iniziali, difficoltà nel mangiare, nella pronuncia delle parole ma si tratta di situazioni passeggere sempre facilmente superabili e relative all’abitudine.

 

Di grande importanza è la situazione relativa all’igiene domiciliare. Questa dovrà essere curata con grande attenzione a causa della maggiore ritenzione di residuo di masticazione causato dai numerosi sottosquadri offerti dalla combinazione di attacchi e fili. Con l’apparecchio occorre lavarsi i denti dopo ogni pasto, facendo anche ricorso al filo interdentale, per evitare che del cibo resti incastrato nell’apparecchio (finendo poi per provocare una carie). In alcuni casi si dovranno anche cambiare le proprie abitudini alimentari. Infatti è caldamente consigliato ridurre il consumo di prodotti troppo zuccherati, per evitare la formazione di macchie bianche quando si tolgono gli attacchi: questo perché i batteri della placca dentale producono dell’acido a contatto con gli zuccheri e contribuiscono alla decalcificazione dei denti (favorendo anche le carie).

Contattatemi per un appuntamento

Contattaci

Richiedi una consulenza per scoprire i benefici dell'ortodonzia
Visita la sede
Share by: