Odontoiatria pediatrica

Esperti dell’odontoiatria pediatrica a Pistoia

Piccoli sorrisi per grandi speranze
Contatti

Un dentista pediatrico, o pedodontista, è un dentista specializzato esperto nella cura dei denti dei bambini. Il pedodontista che scegli per tuo figlio è importante per la sua salute quanto il suo pediatra e ti aiuterà ad apprendere come prenderti cura adeguatamente dei denti e delle gengive in via di sviluppo di tuo figlio. Qui da Cieffe Odontoiatrica la famiglia è al centro delle nostre attenzioni, riserviamo a tuo figlio tutta la cura necessaria che serve per farlo sentire tranquillo, accolto, coccolato e naturalmente ben assistito.


Quali sono i requisiti educativi per un pedodontista?

I pedodontisti sono medici laureati in odontoiatrica come un dentista generico, poi proseguono la loro istruzione e formazione con programmi formativi successivi dove studiano lo sviluppo del bambino e la sua psicologia mentre lavorano, sul campo, per perfezionare le abilità necessarie per prendersi cura dei pazienti più giovani i cui denti sono ancora nelle fasi di sviluppo. I bambini con bisogni speciali o problemi dentali avanzati possono beneficiare delle particolari delle cure specialistiche che solo un pedodontista può offrire.


Perché andare da un pedodontista?

È facile per un bambino sentirsi sopraffatto o ansioso in un nuovo ambiente con tante nuove persone e nuovi rumori che lo circondano. Il pedodontista ha una formazione specifica per capire e interagire con i pazienti più piccoli. L’aspetto psicologico è determinante nell’approccio ai bambini, i nostri piccoli devono poter vivere un’esperienza serena e confortevole quando vengono a trovarci presso Cieffe Odontoiatrica.

Dobbiamo anche ricordarci che il pedodontista è specializzato anche nelle anatomie dentali dei bambini ed è abituato a trattare con le loro problematiche odontoiatriche specifiche.

Contattatemi per un appuntamento

Contattaci

Guida comportamentale pediatrica

Ogni paziente è diverso. Ognuno ha esigenze e preferenze uniche. Prendendo in considerazione il livello di maturità di ogni paziente, le tecniche di guida comportamentale possono essere implementate per aiutare a calmare le paure o l'ansia che il paziente bambino può provare.


Queste possono includere:

Rinforzo positivo per gratificare e incoraggiare il bambino/paziente dopo essersi sottoposto con successo a una certa procedura di cura. Sottoporsi a una pulizia dei denti da parte di una nuova persona può essere stressante, rassicurare il paziente con parole positive può essere un modo semplice per facilitare il paziente nel suo nuovo ambiente.

Tell-show-do il dentista che spiega al bambino/paziente cosa andrà a fare mostrandogli anche come sarà fatto costituisce un approccio ottimale di dialogo e presa di fiducia.

Il solo sapere cosa succederà può calmare un bambino intomirito. Potrebbe anche essere utile e educativo, per certi bambini, osservare le procedure di igiene professionale alle quali si sottopongono i genitori stessi. Anche vedere un altro bambino alle prese con le sue cure odontoiatriche può essere molto utile per calmare le paure.

 

Scegliere il dentista giusto

Qui da Cieffe Odontoiatrica abbiamo deciso di mettere al centro delle nostre attenzioni la famiglia con tutte le sue sfumature. Riteniamo che i bambini necessitano di cure specifiche che debbono essere condotte ed espletate da personale qualificato e specializzato. I bambini sono il centro della famiglia e la famiglia è al centro della mission di Cieffe Odontoiatrica.


Fissa una visita di controllo per la cura del cavo orale del tuo bambino
Visita la sede
Share by: