Igiene dentale

Studio di Pistoia che si occupa d'igiene orale dentale

L'importanza del controllo periodico
Chiama

La prima igiene dentale è quella che avviene quotidianamente all’interno delle nostre mura domestiche o lavorative dopo ogni pasto. La masticazione dei cibi mette in atto due diverse necessità: quella di dover rimuovere residui, anche molto piccoli, di cibo che possono rimanere incastrati tra dente e dente, e quella di dover interrompere l’azione degli acidi che si sviluppano per combattere la proliferazione batterica sulla superficie dentale.

Dobbiamo quindi capire che sono necessari almeno tre interventi di spazzolamento accurato durante la giornata e alla sera anche l’utilizzo del filo interdentale.

 

La placca, che si forma in seguito alla masticazione, è un aggregato appiccicoso composto da residui di cibo e cellule in disfacimento, da batteri e dai prodotti del loro metabolismo. Questa patina, inizialmente poco visibile a occhio nudo, aderisce saldamente alla superficie dei denti ma risulta in gran parte rimovibile con l’utilizzo corretto e quotidiano dello spazzolino. I residui di placca non rimossi dallo spazzolino, dal passaggio del filo interdentale e dai risciacqui, subiscono un processo di mineralizzazione e stratificazione successiva che li trasforma in una struttura dura e difficile da rimuovere chiamata tartaro.

 

L'igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso e attento non è sufficiente per rimuovere completamente dai denti la placca e soprattutto il tartaro. La pulizia fatta con lo spazzolino si limita a sollevare batteri e residui di cibo che si sono depositati sullo smalto del dente o incastrati negli spazi interdentali, ma non riesce a eliminare placca e tartaro nascosti sotto la gengiva o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino. Irremovibile con i normali strumenti di igiene orale, il tartaro può essere eliminato soltanto attraverso una pulizia dentale professionale.

Contattatemi per un appuntamento

Contattaci

Pulizia dentale professionale

La pulizia dentale quotidiana è necessaria per mantenere in uno stato di salute il cavo orale. Quella professionale è più una procedura di tipo terapeutico che da una parte dimostra un aspetto diagnostico, rilevare eventuali problematiche iniziali o avanzate, dall’altra parte costituisce una vera procedura indicata per rimuovere le formazioni resistenti di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da igienisti specializzati, è una pulizia dentale estremamente importante, e molto efficace, per ridurre il rischio di carie e di altre malattie dentali e gengivali, quali parodontiti e gengiviti. Pulizia dentale, detartrasi, igiene dentale professionale e rimozione del tartaro sono differenti modi di chiamare il medesimo trattamento. La pulizia dentale professionale, oltre a prevenire numerose malattie del cavo orale, dona ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.

 

La pulizia dentale professionale non si limita a eliminare i depositi di tartaro dulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sotto-gengivale (sotto la gengiva). Questa procedura previene la formazione di carie e le complicanze come la parodontite e la gengivite. Il trattamento riduce anche l'ipersensibilità dentinale (il fastidioso dolore che si manifesta quando si assumono cibi o bevande troppo fredde o troppo calde).

 

Rimuovendo il tartaro si previene la retrazione delle gengive, condizione patologica caratterizzata da un arretramento più o meno accentuato delle gengive dalla loro sede naturale verso la radice dentale. Oltre a rappresentare un fastidioso problema estetico (i denti appaiono allungati e scoperti) tale condizione è generalmente associata a disturbi più o meno severi quali infiammazione locale, ipersensibilità dentinale e malattia parodontale. Dal punto di vista estetico, il trattamento professionale rende i denti lucidi, sbianca quelli gialli e rimuove le macchie da fumo o caffè. C’è poi un altro aspetto su cui agisce, non meno importante, che riguarda l’alitosi che, nel 90% dei casi, è associato a particolari condizioni del cavo orale: carie, infiammazione gengivale, otturazioni rovinate e protesi non pulite adeguatamente.


Come si esegue

La pulizia dentale professionale viene eseguita in uno studio dentistico e si svolge in più passaggi. La prima cosa che viene fatta è la rimozione di tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva. Il tutto viene eseguito dall'igienista mediante appositi strumenti appuntiti e sterilizzati che, oscillando a una frequenza molto elevata, frammentano le incrostazioni di tartaro distruggendo, nel frattempo, i batteri che costituiscono la placca. Con strumenti in acciaio dotati di punte affilate (curette), viene quindi perfezionata la pulizia dentale. La terza fase punta a rimuovere le macchie dai denti mediante l’applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante. A tale proposito va ricordato che l'azione smacchiante delle sostanze abrasive utilizzate durante la pulizia viene fatta solo sulle macchie dentali più esterne (quelle più interne non vengono rimosse). Il completo ed effettivo sbiancamento dentale, si ottiene utilizzando altri prodotti sbiancanti applicati in una procedura che non ha niente a che vedere con la pulizia dentale.

 

Quando risulta indicata

La pulizia dentale professionale è di solito eseguita ogni sei mesi, ma va fatta almeno una volta all'anno. Una pulizia dentale più frequente, come ad esempio ogni 3 mesi, è invece consigliata per i pazienti che soffrono di malattie orali, soprattutto piorrea, gengiviti, denti storti, che favoriscono il deposito della placca e la formazione di tartaro. Almeno una volta all'anno, la pulizia dentale professionale dovrebbe essere supportata da una visita di controllo dentistico: così facendo, l'odontoiatra può giudicare lo stato di salute dentale e bloccare, sul nascere, un eventuale inizio di carie.


Scrivi tramite il modulo di contatto per richiedere un appuntamento
Compila il form
Share by: