Prevenzione Covid

Norme di prevenzione Covid a  Pistoia

Tutti i nostri locali vengono sanificati

Cieffe Odontoiatrica adotta tutte le precauzioni necessarie, come da protocolli del Ministero della Salute, per prevenire e contrastare l’emergenza Covid-19. Tutti i nostri locali vengono sanificati secondo le modalità previste e tutto il nostro personale è stato addestrato per mantenere uno stato di vigilanza e sicurezza nei nostri ambienti a vantaggio di coloro che ci lavorano e di coloro che ne usufruiscono in qualità di pazienti e fornitori. Riportiamo di seguito alcune indicazioni rilevate da Odontoiatria 33.

Odontoiaria 33

Contattatemi per un appuntamento

Organizzazione dello studio

Tutto il personale di Cieffe Odontoiatrica è informato, formato e aggiornato sulle pratiche di igiene delle mani e di igiene respiratoria, sul corretto utilizzo dei DPI, sulle linee guida di distanziamento fisico, sulle pratiche di pulizia e disinfezione, oltre che su sintomi e modalità di trasmissione del COVID-19. Tutto il nostro staff è al corrente di tutte le procedure messe in atto all’interno della struttura per prevenire il contagio o da seguire in caso venga identificato un caso infetto. Lo studio è stato correttamente dotato degli appositi dispositivi utili a mantenere il distanziamento, come segnaletica a pavimento o cartellonistica, e a proteggere dalle goccioline respiratorie, come pannelli in vetro o materiale plastico. Sono stati anche predisposti tutti gli strumenti necessari a informare i pazienti sulle modalità di accesso allo studio e di protezione individuale.

Prima dell’arrivo del paziente

Allo studio si accede solo previo appuntamento preceduto il giorno precedente da una telefonata di Benedetta, la nostra responsabile di studio nella gestione degli appuntament,i chei pone alcune domande per completare il TRIAGE telefonico che ci conferma l’assenza di sintomi riconducibili al Covid-19. Disponiamo anche di una procedura per i casi in cui un paziente si presenti nella struttura senza appuntamento o triage. E’ stata data indicazione che I pazienti non vengano accompagnati, a meno che non sia strettamente necessario perché minori o non autosufficienti, questo per limitare le presenze in studio e contrastare in ogni modo ogni tipo di assembramento.

I pazienti, dotati di mascherina chirurgica correttamente indossata, una volta arrivati allo studio vengono sottoposti alla misurazione della febbre che non deve essere superiore a 37,5°, indossano i calzari monouso e si disinfettano le mani con una soluzione idroalcolica, firmano il triage e attendono di essere chiamati dalla propria assistente. Al momento di accedere all’area operativa, vengono sottoposti ad una vaporizzazione per abbattere la carica batterica sugli indumenti e fatti depositare in un apposito contenitore sanificato precedentemente i propri effetti (borse e giubbotti) Informiamo i pazienti riguardo ai segnali e ai sintomi di COVID-19 fornendo loro informazioni a proposito delle misure per ridurre il rischio di infezione e come accedere in sicurezza allo studio.

Durante le cure

Per il personale la dotazione di DPI raccomandata mentre si occupa dei pazienti comprende la mascherina chirurgica, occhiali di protezione o schermo facciale, guanti e camice idrorepellente a manica lunga. Durante le procedure con generazione di aerosol, per esempio l’utilizzo di strumenti rotanti ad alta velocità, vengono evitate. Quando però il trattamento non può essere rinviato, si può minimizzare il rischio con l’applicazione, per esempio, di un isolamento con diga in gomma, l’uso di aspiratori/suzione ad alto vuoto e una programmazione delle procedure con generazione di aerosol tale da consentire tempi e protocolli di pulizia adeguati.

Dopo che il paziente è uscito

Il personale rimuove i DPI con attenzione, attenendosi alla sequenza e alla procedura corretta, allo smaltimento dei DPI utilizzati provvedendo a un’accurata igienizzazione delle mani e alla disinfezione di attrezzature e materiali non monouso. Se è stata eseguita una procedura con generazione di aerosol, prima di accogliere un nuovo paziente verrà anche ventilato l’ambiente, naturalmente o meccanicamente. Tutte le superfici e gli oggetti vengono sanificati e disinfettati scrupolosamente prima di far entrare un nuovo paziente con attrezzature specificatamente atte allo scopo e con prodotti certificati ed efficaci.

Before                                   After Six Months

Visita lo studio dentistico e prenota una visita di controllo
Visita lo studio